Non si può tornare indietro con un cricchetto

  16/10/2018

Usiamo i cricchetti nella nostra vita di tutti i giorni senza dare loro un secondo pensiero.

Probabilmente il cricchetto di tutti i giorni più ovvio è la fascetta, con la sua linea di denti che significa che la cravatta può essere tirata e non allentata mai. I cricchetti consentono ai pendolari attraverso i tornelli. Arrestano i roller-coasters rotolando all'indietro; bloccano le manette.

Il suono di clic che si sente quando si carica un orologio a carica manuale è il nottolino che fa clic su ogni dente di una ruota a cricchetto.

In parole povere, consentono il movimento solo in una direzione. Prova ad andare dall'altra parte, e il cricchetto è ben chiuso.

Per molti, la parola "cricchetto" è sinonimo di chiave inglese. La prima chiave a bussola a cricchetto è stata inventata da JJ Richardson in America nel 1863, in risposta a una competizione gestita dalla rivista Scientific American per incoraggiare nuove invenzioni.

(Se hai qualche spicciolo in giro, potresti comprarti una delle chiavi a cricchetto originali della Guerra Civile di Richardson, vendendo su Ebay per un prezzo di € 1.500 ...)

Un cricchetto di base ha due parti principali. Il primo è un ingranaggio rotondo o un rack lineare, con i denti tagliati che assicurano che il movimento avvenga solo in un'unica direzione.

Il nottolino, o "click", entra in contatto con questi denti. Il nottolino può scorrere sui denti in un modo, ma non può restituire l'altro.

Le impugnature a cricchetto sono perfette per i piccoli spazi. Se non c'è spazio all'interno del tuo equipaggiamento affinché una maniglia ruoti completamente, il cricchetto ti consente di stringere un fermo con piccoli incrementi per il numero di giri necessario. Puoi ribaltare la maniglia senza allentare il dispositivo di fissaggio e continuare a farlo più e più volte finché non si ottiene la giusta tenuta.

E assicurandosi che l'operatore utilizzi solo la giusta quantità di forza necessaria per effettuare le regolazioni necessarie, i cricchetti possono anche proteggere i macchinari che servono.

Al Nexus, abbiamo una gamma di maniglie a cricchetto importate dalla madrepatria di Crocket - America. EHC - The Electronic Hardware Corporation - di New York sta attualmente producendo la più grande varietà di manopole di controllo disponibili in tutto il mondo.
La gamma di maniglie EHC Clamping include la maniglia regolabile a cricchetto ergonomica, la serie di maniglie in plastica regolabile e la serie di maniglie a cricchetto in metallo regolabili.

Le impugnature a cricchetto in metallo sono una maniglia in acciaio zincato pressofuso ad alta resistenza che consente di applicare la massima coppia.

Sono ideali per spazi di serraggio limitati o posizioni specifiche della leva e, come tutti i componenti forniti da Nexus, sono disponibili in una vasta gamma di dimensioni e opzioni.

Azionata da una semplice azione di sollevamento e rotazione, la maniglia può essere facilmente disinnestata sollevando e spostandosi nella posizione giusta per ottenere il livello di bloccaggio richiesto. L'impugnatura è caricata a molla, quindi quando viene rilasciata si riattiva per il serraggio.

Le maniglie sono fornite con un tappo di plastica per isolare l'operatore dall'elettricità.

Puoi vedere la gamma di maniglie a cricchetto EHC di Nexus qui http://nexuscomponents.co.uk/Products/Control-Knobs/Ratchet-Handles

Foto di 2Photo Pots su Unsplash